Scadenza Li.Pe 2019, comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2019: si avvicina il termine per la trasmissione dei dati del secondo trimestre dell’anno (16 Settembre 2019)

Scadenza Li.Pe 2019, comunicazioni liquidazioni IVA trimestrali 2019: si avvicina il termine per la trasmissione dei dati del secondo trimestre dell’anno (16 Settembre 2019)

Tornati dalle vacanze, parte subito Settembre e le sue scadenze.

Anche nel 2019 i contribuenti titolari di partita IVA dovranno inviare a cadenza trimestrale i dati delle liquidazioni periodiche mediante un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate. Il 31 Maggio era la scadenza prevista per la Li.Pe 2019 relativo a 1° trimestre.

Il 16 Settembre sarà invece l’ultimo giorno utile per inviare le comunicazioni liquidazioni IVA del 2° trimestre 2019.
L’invio del terzo trimestre è previsto per il 2 dicembre. La scadenza della comunicazione relativa al 4° trimestre invece sarà il 28 Febbraio 2020.

Si segnala la possibilità per i professionisti di evitare la compilazione della Li.Pe 4° trimestre solo nel caso venga trasmessa la Dichiarazione IVA in anticipo, entro il 28.02.2020. Sicuramente un passo avanti in ottica di semplificazione fiscale.

Nonostante la Fatturazione Elettronica abbia di fatto abolito lo Spesometro, non si segnalano grosse novità per la Comunicazioni Liquidazioni IVA periodiche, anche se la maggior parte dei professionisti spinge per l’abolizione, ritenendolo un adempimento inutile.

La maggiore novità che si prospetta per le Li.Pe 2019/2020, consiste in una Bozza di Li.Pe Precompilata messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate per il Contribuente. Il tutto funzionerebbe con le stesse logiche del 730 precompilato, quindi modificabile.
L’amministrazioni finanziaria si è ripromessa di iniziare questa procedura a partire dal terzo trimestre Li.Pe 2019, quindi entro il 02 Dicembre 2019.

Non ci resta che aspettare e verificare se tali procedure aiutino il contribuente.

Dott. Giovanni Maria Scullin – Studio Scullin

Per contattarmi

Compila il form qui sotto per lasciarmi un messaggio. Ti risponderò al più presto.