Come organizzare lo studio e il business nel nuovo mercato professionale?

Come organizzare lo studio e il business nel nuovo mercato professionale?

In data 08 Ottobre 2019 a Ferrara all’Hotel Carlton abbiamo assistito (finalmente) a qualcosa di fresco ed innovativo. Il relatore del convegno, il coach Mario Alberto Catarozzo non è il solito relatore che spiega i tecnicismi della materia, bensì un business coach. Questa figura è necessaria per gestire il marketing di studi già avviati o per fare un cambio di passo e mentalità, verso la scalata al successo per gli studi che hanno aperto da poco e che debbano ancora riuscire a posizionarsi sul mercato.
Nella sala erano presenti oltre 50 persone e pochissime (7-8) hanno alzato la mano alla richiesta del relatore su chi dei presenti avesse un sito web. Questo la dice lunga sul grado di avanzamento tecnologico degli studi professionali, ancorati da tempo a logiche del passato.
Nelle 3 ore di formazione, si è parlato tanto di FUTURO e di ORGANIZZAZIONE.

Come evolverà il mercato?

Stiamo andando verso la tecnologia del 5G, verso la domotica e inevitabilmente cambieranno le metodologie e l’organizzazione degli studi professionali. Nel giro di pochi anni avremo un ricambio generazionale pauroso e la clientela cercherà sempre più professionisti in grado di stare al passo con le innovazioni (conference call, videocircolari, audiocircolari, messaggistica istantanea). Oltre all’innovazione sarà fondamentale convincere la tua clientela di far parte integrante dei loro processi. In poche parole dobbiamo essere INFUNGIBILI.


Cosa cerca il Cliente e Come posso organizzare il mio studio per rispondere alle sue esigenze?

I clienti cercano gli specialisti del settore. Non siamo più nell’epoca del “tuttofare”. Ora si vuole il meglio del meglio, quindi lo studio deve essere in grado di fornire al cliente Consulenze Specializzate in più attività. Ovviamente dipende tutto dall’organizzazione, ma considerare maggiormente l’idea di associarsi o creare una rete tra professionisti per fornire (eventualmente in outsourcing) più attività specializzate consente di posizionarsi nel mercato come LEADER.


E noi?

Dipende dall’esperienza che abbiamo.
Linea del tempo. Il Dott. Catarozzo ha indicato 3 figure fondamentali da rivestire durante l’intero nostro percorso professionale: COMMERCIALISTA, MANAGER E IMPRENDITORE. All’inizio siamo Commercialisti al 100%, ma col passare del tempo, dobbiamo imparare a decentrare l’attività e indossare la maglietta da MANAGER E IMPRENDITORE, o resteremo per sempre ancorati alla scrivania a “spegnere incendi” senza una valida strategia che consenta di incrementare la nostra attività di studio o di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Dott. Giovanni Maria Scullin – Studio Scullin

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